RSS

---------> DIRITTO E STORIA COSTITUZIONALE DEL RISORGIMENTO
Direttore responsabile Prof. ANGELO GRIMALDI

Progetto del 1986 - 1988________________________________________________________

Progetto del 1986 - 1988________________________________________________________

Classifica dei dieci dipinti più apprezzati dai visitatori

___Aldo Ghidetti nel ricordo di Italo Gafà



Elogio ad Aldo Ghidetti

Scrivere di Aldo è come descrivere frammenti di vita che sono come la fragile bolla di un sogno.
Il senso ed il contenuto della Sua vita era proteso verso il convincimento filosofico che la nostra esistenza è l'unica opportunità che ci è concessa in tutta l'eternità. Il Suo concetto (se ben ricordo) lo esternava con un'unica frase : "La nostra vita è come un lampo di luce fra due eternità di buio".
Ma, bisogna viverla non per "avere" ma per "essere" attraverso la conoscenza. Essere felici attraverso la conoscenza, come disse Dante Alighieri : “Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". Questo modo di intendere, non per speculazione intellettuale, ma come intrinseca necessità di un arricchimento spirituale. Per superare l'horror vaqui della seconda eternità di buio, tante volte però mi ripeteva altresì che in lui vi era la speranza-certezza che varcando la soglia misteriosa della morte non vi fosse ad attenderci lo sguardo di un basilisco ma un grande flusso di luce calda che si snoda incantevole e che avvolge tutto il nostro essere.

Con grande emozione ed entusiasmo ho eseguito il ritratto di Aldo Ghidetti, ricordandolo per le innumerevoli volte che era venuto nel mio atelier da pittore, per vedere, per parlare e, spesse volte, anche in modo concitato. In quei frangenti, era solito manifestare la Sua ammirazione ogni qual volta incontrava la mia famiglia.

Il dipinto lo ritrae con il Suo orologio da polso, che scandiva il fluire del tempo che Lui viveva intensamente quasi come un inesauribile simbolo della domanda filosofica. Sullo sfondo, il grande filosofo Socrate (IV sec a.c.) che lo ha guidato nell'oblio del tempo che Lui ha trascorso, nella ricerca costante di dialogo inteso come strumento conoscitivo in grado di costruire una verità inter soggettiva, attraverso lo scambio di opinioni con più interlocutori che Lui incontrava percorrendo il Viale alberato di Albenga, oppure, nei mesi estivi, sul lungo mare, dove era solito sedersi sempre sulla stessa panchina.

Grazie Aldo, per il dono che ci hai fatto nell'esternare con foga il Tuo pensiero.


Italo Gafà - Albenga 30/01/2014

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento

Pensieri sul mare della Liguria...

Pensieri sul mare della Liguria...

Wikipedia

Risultati di ricerca

ingg. Sicco & Partners. Powered by Blogger.