RSS

---------> DIRITTO E STORIA COSTITUZIONALE DEL RISORGIMENTO
Direttore responsabile Prof. ANGELO GRIMALDI

Progetto del 1986 - 1988________________________________________________________

Progetto del 1986 - 1988________________________________________________________

Classifica dei dieci dipinti più apprezzati dai visitatori

___LA LIBERTA' GUIDA IL POPOLO



Dipinto di Eugène Delacroix ad olio su tela, realizzato nel 1830 per ricordare la lotta dei parigini contro la politica reazionaria di Carlo X di Francia

Il commento all'opera da parte dell'architetto e pittore
Italo Gafà:

Delacroix, con le sue opere si liberò del rigido neoclassicismo dominante dell'arte francese dei primi anni dell'Ottocento. La sua pittura appare influenzata da pittori del calibro di Peter Paul Rubens, John Constable e Richard Bonington.
Osservando il dipinto, si coglie il grande effetto della turbinante massa di figure che si aggroviglia in un modo assai crudo, in specie in primo piano, dove svetta con imponenza ed imperio una donna che, nell'allegoria, simboleggia la libertà.
Questa figura femminile, di reminiscenze classiche, appare indifferente al dramma che si consuma ai suoi piedi ed evodenzia in pompa magna forme muliebri prorompenti che rappresentano una novità per quei tempi. Il gesto imperioso di condottiera e la moltitudine del popolo in armi che la circonda, risveglia in noi i ricordi passati della Giovanna d'Arco che guidò la riscossa francese contro gli inglesi, nel 1940 (tema assai caro ai francesi).
L'impianto del dipinto è lo schema piramidale, con forti agganci alla pittura di Gèricault, e nella sua composizione è evidente una notevole gamma di effetti cromatici, il tutto appare interpretato in uno stile poeticamente classico-romantico ma di grande intensità, per la forte partecipazione emotiva di chi l'osserva.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento

Pensieri sul mare della Liguria...

Pensieri sul mare della Liguria...

Wikipedia

Risultati di ricerca

ingg. Sicco & Partners. Powered by Blogger.